Ricetta spezzatino maiale con birra e polenta

Coppa di maiale alla birra con polenta

Cotto in umido con tanto sugo, verdure e aromi, lo spezzatino. uno dei piatti più gettonati in autunno: si può preparare con carne bianca o rossa, per ottenere risultati sempre diversi e buonissimi. Delizioso appena fatto e, ancor più, de ne avanza il giorno dopo, lo spezzatino è una ricetta molto versatile semplice da realizzare e ricco di profumi.

La ricetta che proponiamo è a base di carne di maiale, nello specifico di coppa, un taglio che corrisponde alla nuca dell’animale. Si tratta di una parte molto gustosa grazie alla presenza di una certa quantità di grasso che, in cottura, si scioglie rendendo l’insieme delizioso. Inoltre, è carne molto economica e dall’ottima resa, perfetta per preparare piatti rustici, sempre molto ricchi e saporiti.

Ingredienti (per 6 persone)

La coppa di maiale con birra e polenta si preparara in circa 25 minuti, mentre la cottura dura circa 55 minuti. Ecco gli ingredienti necessari per sei persone (ogni porzione apporta 680 calorie).

  • 800 g di coppa di maiale
  • 1 bicchiere di birra
  • 2 dl di brodo
  • 1 rametto di erbe aromatiche (rosmarino, timo e mirto)
  • 2 porri
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 g di pancetta affumicata a dadini
  • 80 g di farina 00
  • 400 g di farina di mais per polenta
  • olio EVO, sale e pepe q.b.
Ricetta spezzatino maiale con birra e polenta

Procedimento

Pulire la carne da eventuali parti dure, pelllicine e nervetti, poi tagliare a cubetti di un paio di centimetri di lato. Tritare finemente le erbe e miscelarle alla farina 00. Passare nel mix i bocconcini di carne, poi scuoterli per eliminare l’eccesso.

Pulire e lavare i porri, poi tagliarli a rondelle. In un tegame a bordi alti rosolare la pancetta con pochissimo olio e l’aglio, sbucciato e schiacciato. Unire la carne e farla dorare, aggiungere i porri e lasciarli ammorbidire, mescolando.

Bagnare con la birra e farla evaporare a fiamma vivace; unire il brodo caldo, poco alla volta, e proseguire con la cottura a fuoco dolce per 40 minuti. Pepare a piacere.

Nel frattempo, preparare la polenta: versare in una casseruola 1,75 l di acqua, portarla quasi al bollore, poi salarla e versare a pioggia la farina di mais. Cuocere la polenta a fiamma bassissima per circa 40 minuti, mescolando spesso.

Rovesciare la polenta in un piatto largo, disponendo al centro lo spezzatino, e servire il tutto ancora fumante.

Un consiglio: per gustare al meglio lo spezzatino di coppa di maiale alla birra con polenta, meglio servire a tavola dell’ottima birra rossa belga, che esalterà i sapori della nostra ricetta autunnale.