Per secoli la castagna è stata fondamentale per l’alimentazione di montagna, soprattutto prima della diffusione della patata. Un tempo, dalle Alpi al cuore della Sicilia, dal raccolto delle castagne dipendeva la sopravvivenza di intere comunità. Questo alimento contiene, infatti, molti principi nutritivi: se unito a un ingrediente proteico e a un po’ di verdura, può costituire una dieta completa. Inoltre, le castagne possono essere consumate tutto l’anno, fresche da settembre fino a novembre, oppure sotto forma di farina per i mesi restanti, ideali come base per preparare pane, castagnacci, pasta fresca, polente e zuppe.
Oggi le castagne fresche possono diventare un ingrediente perfetto per il ripieno di carni, per preparare risotti e orzotti, ma anche crespelle e stuzzichini. Per non parlare del loro ampio utilizzo nei dolci.
Le castagne servite con verza e salsiccia costituiscono un piatto autunnale davvero gustoso e nutriente. Ecco come prepararle.
Ingredienti (per 8 persone)
Le castagne con verze stufate e salsiccia si preparano in circa un’ora e mezza, cottura compresa. Vediamo quali e quanti ingredienti occorrono e tutti i passaggi previsti dalla ricetta (quella originale proviene dalla Lombardia).
- 1 kg di verza
- 600 g di castagne fresche
- 300 g di salsiccia luganega
- 1 spicchio d’aglio
- 1 quarto di cipolla
- 5 cucchiai di vino rosso
- 30 g di burro
- 2 cucchiai di olio EVO
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Lessa le castagne al dente con la buccia, senza inciderle (bastano 30 minuti). Appena sono tiepide, sbucciale, togliendone dall’acqua poche per volta in modo che non si secchino. Metti una noce di burro in un tegame largo a fondo pesante e fai dorare bene la salsiccia tagliata a pezzi lunghi 7-8 centimetri. Trasferiscila poi su un piatto.
Nello stesso tegame, aggiungi il restante burro e un filo di olio extravergine d’oliva. Fai appassire leggermente la cipolla con l’aglio schiacciato. Unisci la verza tagliata a striscioline larghe e lunghe quanto un dito mignolo. Mescola bene, salare e pepare a piacere.
Dopo qualche minuto sfuma con il vino (deve essere rosso, ma leggero) e cuoci a fuoco dolce, coprendo il tegame per 15 minuti. Mescola di tanto in tanto. Infine, unisci le castagne sbucciate (metà devono essere intere, metà a pezzi), la salsiccia e prosegui la cottura per altri 10 minuti.