Morbidi e delicati, si sciolgono in bocca e piacciono a tutti. Si trovano già pronti, fatti in casa, però, hanno tutto un altro sapore e non sono neppure così difficili da preparare. Stiamo parlando degli gnocchi di patate, uno dei piatti principe della tradizione culinaria italiana.
Per ottenere un ottimo risultato, senza impazzire, basta scegliere il giusto tipo di patata, mentre per quanto riguarda il condimento, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Cominciamo però dagli ingredienti da acquistare e dal procedimento per creare i nostri gustosissimi gnocchetti. Ecco la ricetta perfetta!
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di patate pasta bianca farinose
- 300 gr di farina 00
- 1 uovo
- noce moscata e sale q.b.
Procedimento
I passaggi fondamentali sono quattro. Cominciamo dalle patate. Scglietele a pasta bianca, farinose e ricche di amido. Copritele di acqua fredda e cuocetele con la buccia, altrimenti assorbono troppa umidità. Per lo stesso motivo tenete il fuoco basso durante la cottura, così non correte il rischio che si rompano.
Quando preparate gli gnocchi di patate, evitate quelle a pasta gialla, più compatte e sode, ma anche molto acquose.
Ora passiamo all’impasto, la seconda fase. Pelate le patate, schiacciatele con l’apposito attrezzo, alllargatele sulla spianatoia e unite al centro l’uovo, un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata.
Iniziate a impastare unendo man mano la farina setacciata fino a ottenere una pasta compatta e omogenea, appena un poco porosa.
Terzo passaggio chiave: il taglio. Dividete la pasta in 5-6 pezzi uguali. Fateli rotolare avanti e indietro con il palmo delle mani sulla spianatoia infarinata fino a ottenere bastoncini spessi 1,5 cm.
Tagliateli a tocchetti di 1,5 cm, infarinateli e fateli scorrere uno a uno sui rebbi di una forchetta premendo un po’ per rigarli leggermente.
Quarta e ultima fase, la cottura. Portate a ebollizione abbondante acqua salata. Raccogliete gli gnocchi su un canovaccio infarinato e, appena l’acqua bolle, fateli scivolare dentro. Scolateli con un mestolo forato man mano che affiorano in superficie e conditeli subito (altrimenti diventano molli), a strati, così eviterete che si incollino tra di loro.
Quale condimento scegliere? Con il classico abbinamento pomodoro, olio EVO e basilico, oppure con burro fuso e salvia. In alternativa, optate per un bel ragù di carne corposo, o per un sughetto a base di pesce, di verdure, di formaggi o di salumi.