Le origini del muffin
Le origini del muffin, dolce consumato principalmente in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, non sono chiare. Inglesi, francesi e tedeschi si contendono ancora oggi la paternità della ricetta originale. Ciò che è certo è che questo piatto si cucinava, agli inizi del Settecento, solo per la servitù, utilizzando gli avanzi del pane del giorno prima, rimasugli di lavorazione di biscotti e patate schiacciate. Il tutto veniva poi fritto trasformando il composto in muffin leggeri e croccanti. I nobili scoprirono ben presto la bontà di questo cibo solido, dolce ma anche salato, facendolo servire all’ora del tè.
Oggi i muffin vengono preparati in mille versioni diverse e sono amati in tutto il mondo, soprattutto dai bambini, a merenda e a colazione. Lo Chef milanese Davide Oldani, due Stelle Michelin con il suo ristorante D’O a Cornaredo, ha realizzato una versione dei muffin molto particolare. Una ricetta che prevede Grana Padano DOP, lamponi freschi e un tocco finale davvero gustoso.
Ingredienti (per 4 persone)
- 200 g farina 00
- 50 g maizena
- 120 g latte
- 120 g Grana Padano DOP grattugiato
- 15 g lievito in polvere
- 60 g burro fuso
- 2 uova
- 1 g semi di finocchietto
- 250 g lamponi
- 1 g sale
- 20 ml aceto di vino rosso
Procedimento
Preparare i muffin è molto semplice. Bastano pochi ingredienti e non è necessario disporre di apparecchi sofisticati in cucina. Le morbide tortine da colazione e merenda, nella versione proposta da Chef Oldani, si ottengono in circa 30 minuti, cottura compresa.
Si comincia mescolando in una ciotola la farina setacciata con la maizena e il lievito. In una seconda ciotola montare il burro fuso a velocità media con le fruste elettriche, poi unire le uova e il Grana Padano grattugiato. Montare per un minuto.
Aggiungere le polveri miscelate in precedenza, i semi di finocchietto, lavorando a bassa velocità fino ad amalgamare il tutto. Infine, versare nella ciotola il latte a temperatura ambiente. Mescolare ancora, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, ma corposo.
Dividere il composto negli stampi da muffin precedentemente imburrati e infarinati; cuocere in forno preriscaldato a 175° per 25 minuti. Verificare la cottura con la prova dello stecchino di legno.
Per la finitura: servire i muffin accompagnandoli con i lamponi freschi. Condire con il sale e l’aceto di vino rosso. L’impiattamento, colorato e scenografico, e il profumo dei muffin appena sfornati, vi farà fare un figurone con gli ospiti. Provare per credere!