Un ortaggio amico della salute
Le melanzane sono un alimento povero di zuccheri e di calorie, ma ricco di proprietà benefiche per la nostra salute. Un prezioso concentrato di vitamine, minerali, antiossidanti e, soprattutto, polifenoli e fibre, importanti per abbassare la concentrazione di glucosio nel sangue.
Giugno, luglio e agosto sono i mesi ideali per consumare questo ortaggio dalle mille forme e sfumature cromatiche. Sono tante le ricette che ci consentono di esaltarne il sapore e ci si può sbizzarrire in cucina con impiattamenti scenografici, per fare un figurone in famiglia o con gli ospiti. Ecco una ricetta, facile e veloce, che sicuramente soddiferà anche i palati più esigenti: lo zuccotto di melanzane!
Ingredienti (per 6 persone)
- 1 kg di melanzane
- 200 g di farina 00
- 60 g di sale grosso
- 500 g di pomodori pelati
- 15 foglie di basilico
- 1 l olio di semi di arachide
- 50 ml di olio EVO
- Sale e pepe nero (quanto basta)
- 1 spicchio di aglio
- 60 g di pangrattato
- 60 g di parmigiano reggiano
Procedimento
Lavate le melanzane ed eliminate le due estremità. Tagliate la polpa prima a fette e poi a cubetti piccoli. Disponeteli su un piatto, cospargendoli di sale grosso. Posizionate sopra un piatto e pressate, in modo che perdano l’acqua e il sapore amaro. Lasciate a riposo per circa un’ora.
Nel frattempo iniziate a preparare il condimento. In una padella rosolate lo spicchio d’aglio diviso a metà e aggiungete i pomodori pelati. Salate e pepate, lasciando cuocere il tutto per 30 minuti. Lavate sotto l’acqua corrente i cubetti di melanzane, aiutandovi con uno scolapasta, in modo da eliminare il sale, poi tamponate con un canovaccio da cucina.
Infarinate le melanzane e scaldate l’olio di semi di arachide fino a portarlo alla temperatura di 170°, quindi friggete le melanzane infarinate poco per volta, fino a farle diventare dorate. Scolatele e mettetele su un piatto ricoperto con carta assorbente.
In un’altra padella versate l’olio EVO, aggiungete il pan grattato e lasciatelo tostare, mescolando per evitare di farlo bruciare. Eliminate l’aglio dalla salsa e aggiungete il basilico. Versate le melanzane in una ciotola e unite la passata di pomodoro, il parmigiano, il pecorino, il pangrattato e altre foglie di basilico spezzettate con le mani.
Foderate uno stampo da zuccotto con pellicola trasparente e versatevi il composto, pressandolo con una spatolina. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per due ore, quindi sformatelo e servitelo a temperatura ambiente.

Lo zuccotto di melanzane è un piatto che può essere gustato a pranzo, così come a cena, come piatto principale o come contorno. Potete conservarlo in frigorifero per al massimo due giorni, in un contenitore ermetico o coperto da pellicola, oppure potete congelarlo.
Un consiglio: se non avete lo stampo da zuccotto potete utilizzare tranquillamente uno stampo da ciambella o da plum-cake. In alternativa, sempre con lo stesso impasto, potete creare dei muffin (usando gli appositi stampini): una soluzione che piacerà sicuramente ai bambini.